mercoledì 23 aprile 2014

Parole rubate 1

Atterrare più grandi


- Allora, si fa che quando arriviamo e vediamo i nostri genitori, facciamo gli adulti ok?
- Ancora co 'sta storia? Ma che vuol dire, me lo spieghi?
- Vor di che non siamo ragazzini, che dobbiamo fa gli adulti.
- Cioè? Fammi, un esempio, che gli devo di?
- Ma che ne so…
- Cioè, secondo te, dobbiamo esse più distaccati?
- Eh, esatto!
- Ma perché, come me comporto io co tu madre? Che devo fa, non je devo più di'…
- Cioè tipo, che quando ce parli, non ce scherzi.
   Non lo so, ce sta mi madre che me vede sempre come l’angioletto suo…
- Ah vabbè questo è n'altro discorso…su questo te capisco.

- Io so sicuro che quando arrivamo mio padre dirà: "Beh, come è andata sta vacanza?".
- Ah, ah...!
- So vent’anni che me lo sento dì. "Come  è andata sta vacanza? Ve siete divertiti, eh?" -
  - che ce scommetti?
- Ma poi perché sta cosa de volè esse grande? Cioè dico, goditi la tua giovinezza no?
   Ho capito che tu c’hai i tuoi problemi e tutto, che senti il bisogno di sentirti una persona
   adulta...
- Eh, infatti.
- Però, dico, a maggior ragione, se ti senti grande, devi cercà de rimanè ragazzo. E 'na cosa
   che dovrebbe andà all’incontrario! Esse ragazzo non te lo ridà più nessuno, eh.
- Si ma noi siamo già adulti. Non siamo più ragazzi.
- Si, ma le cose che dici tu: tipo cercà un lavoro... Non so cose a cui pensa un liceale! Un
   liceale non ce pensa a ste cose...

Ma poi c’hai parlato dei problemi tuoi?
- Si ne ho parlato.
- Co chi, co tu padre?
- Co mi padre pure, si.
- Ah pure co tu madre? Io se c’avessi da parlà de una cosa der genere...o un’infezione che
   ne so, andrei da mi padre. Ma non è una questione de imbarazzo, capito, è proprio che
   andrei da lui.
- Vabbè, è mi madre oh, cioè vijo di...m’ha pulito er culo pe dieci anni!
- Si, lo so, ho capito.
- Poi se è una cosa che me deve fa sta male...

- Ma che hanno detto i tuoi?
- Mah, so andato pure dalla psicologa…M'ha detto che se io ho un problema, sono io stesso
  che ci devo lavorare su.
- Vabbè dai, mo che scendiamo…
- Mo che scendiamo, che faccio? Me lo misuro? Ah ah...!
- Ma no, che c'entra...

- Mo che scendiamo, facciamo gli adulti. Da oggi siamo grandi.


3 commenti:

  1. ? Il dialogo è buono ma nn capisco il punto

    RispondiElimina
  2. E' buono e non capisci il punto perchè è un dialogo accaduto veramente.
    Mi piace perchè ha un inizio, uno svolgimento e una fine; e un piccolo dramma sullo sfondo. Capito quale?

    RispondiElimina